Il Bosco Scorace è una vasta area boschiva, appartenente al demanio della Regione Siciliana, di circa 750 ettari che ricopre le propaggini sommitali del Monte Abbatello, nella campagna tra Calatafimi-Segesta e Buseto Palizzolo in provincia di Trapani.

 

Il bosco è sito ad una elevazione media di circa 600 metri s.l.m. ed è l'esempio di come erano un tempo le pendici collinari e montuose siciliane, caratterizzate cioè da un paesaggio ricco di vegetazione e non desertico come la maggior parte del territorio isolano, sottoposto in epoche antiche ad un forsennato disboscamento e a continui incendi.

 

Il Bosco è un “paradiso” per chi ama la montain bike, infatti percorrendo in risalita le stradine bianche e in discesa i tanti single track ci si può divertire ammirando la bellezza naturalistica che l'area offre..

 

 

Da due anni all’interno del Bosco Scorace si svolge una tappa della Coppa Sicilia Enduro MTB, che riscuote sempre un grande successo fra i numerosi Bikers provenienti da tutta la Sicilia, infatti ormai viene considerato a tutti gli effetti uno dei luoghi più belli  di tutta la regione dove poter praticare questo magnifico sport.