Riserva Naturale del Monte Cofano

                     

 

Monte Cofano è un promontorio formatosi per il sollevamento di imponenti depositi calcarei marini nel periodo del Triassico: i numerosi fossili di animali che hanno contribuito a costituire l'impalcatura di questa montagna alta 659 m s.l.m. La natura calcarea del monte determina tutta la sua morfologia: le guglie rocciose delle aree più elevate, i ripidi muraglioni costieri, le pendici meridionali... il tutto a strapiombo sul mare e con vista su Erice e sul golfo di Castelluzzo-Makari.

           
L'area della Riserva, ricadente nel Comune di Custonaci, si estende per 537,5 ettari, di cui 325,5 sono zona A e 185 zona B o preriserva. Il notevole interesse geomorfologico e floristico ha costituito la motivazione principale per cui è sorta la riserva, ma Monte Cofano merita di essere conosciuto non soltanto perchè è luogo di straordinaria bellezza paesaggistica e valore naturalistico ma anche perchè riveste un'eccezionale importanza storica. Chi visita la riserva ha una preziosa opportunità di conoscenza dei primi insediamenti umani in Sicilia poichè a Cofano esistono diverse grotte appartenenti alla stessa "cultura preistorica" di quelle più note dell'Addaura di Palermo e del Genovese nell'isola di Levanzo (Egadi). La storia del monte ha avuto certamente un legame con gli avvenimenti di cui sono stati protagonisti i popoli antichi che si sono insediati in questa estremità della Sicilia (Fenici, Greci, Romani). Su un pianoro, sopra la tonnara, sono stati rinvenuti resti di insediamenti fortificati che costituiscono un sito di interesse archeologico non ancora sottoposto però a studi per la sua identificazione storica. Di tempi più recenti rimangono specifiche testimonianze nelle famose torri di guardia che costituiscono un'altra prova dell'importanza storica di questo luogo nel contesto più vasto dell'intera isola.

   

 


Insomma,uno scenario eccezionale dove è possibile passeggiare lungo i sentieri tracciati, arrampicarsi in sicurezza, dedicarsi alla mountain bike…


Per  chi ama la montain bike la Riserva  offre diversi sentieri  adatti per cross-country,all montain o enduro :

- scaletta Frassino (all montain-enduro):  partendo dal Baglio Cofano si arriva fino nelle vicinanze delle gole del “cipollazzo”,da li inizia il single track che arriva fino al mare in località “frassino”.

-“a maruzza” (all montain-enduro): parte da Baglio Cofano e scende fino al mare, passando per una meravigliosa gola dove si può ammirare un edicola naturale  con una statuetta del Signore…

-scaletta torre del tono (all montain-enduro) : sempre dal Baglio Cofano si scende giù fino alla maestosa Torre della Tonnara di “tono”.
-scaletta scivolo (all montain-enduro-xc): dal Baglio Cofano stavolta si scende in direzione Baia Cornino e si arriva fino al mare di fronte all”scivolo” di Cornino..
-sentiero del Crocifisso (cross country): Partendo da c/da Scurati si va verso la Grotta Mangiapane,si costeggia la montagna e si arriva fino alle pendici di Cofano, si prosegue tenendo il monte sulla destra e il mare a sinistra, si incontrano: la Torre S.Giovanni, la Cappella del Crocifisso, la Grotta del Crocifisso, S.Nicola, il passo della zita, fino a raggiungere la Torre della Tonnara..