MARATHON MTB

    CITTA' DI CUSTONACI

                    
 
CAMPIONATO NAZIONALE CICLISMO MARATHON  MTB CSI 2023
 
MARATHON  MTB  
CITTA’ DI CUSTONACI
 
29 ottobre 2023 – CUSTONACI  (TP) 
 
La manifestazione è  VALIDA ANCHE COME:
Prova Unica Siciliana Csi Mtb Marathon
6^  Prova  del Campionato Regionale MTB GFR CSI Sicilia;
 
 
NOTE LOGISTICHE E PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
 
ORGANIZZAZIONE TECNICA: ASD COFANO BIKERS  Cod. 09100315
 
Categorie cicloamatori CSI tutte ed Enti.
 
La manifestazione CHE assegna il titolo nazionale CICLISMO MARATHON MTB  per tesserati del Centro Sportivo Italiano secondo le categorie, in possesso di idoneità medico sportiva per la pratica del ciclismo agonistico. 
 
Il titolo nazionale CSI MARATHON MTB   è assegnato alle seguenti categorie : 
 
MASCHILE
 
Elite Sport 19/29 anni
Master 1 30/34 anni
Master 2 35/39 anni
Master 3 40/44 anni
Master 4 45/49 anni
Master 5 50/54 anni
Master 6 55/59 anni
Master 7 60/64 anni
Master 8 65 e oltre
 
FEMMINILE
 
Elite Women Sport 19/29 anni
Master Women 1 30/39 anni
Master Women 2 40/49 anni
Master Women 3 50 e oltre
 
MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO
Le caratteristiche tecniche delle biciclette devono rispettare gli standard e tipologia per il tipo di attività ciclistica, permettere ai corridori di affrontarsi su di un piano di uguaglianza al criterio della sicurezza. Esse devono comunque rispondere al criterio della sicurezza ed essere conformi a quanto stabilito in materia dalle norme UCI vigenti. La giuria ha facoltà di controllo sulle stesse, con insindacabile giudizio sulle loro peculiarità e requisiti.
Ad ogni partecipante è fatto obbligo di indossare la divisa sociale, in alternativa è consentito esclusivamente l’utilizzo di abbigliamento neutro (per abbigliamento neutro si intende senza alcuna scritta pubblicitaria, è ammesso il solo marchio dell'azienda di produzione). È vietato altresì indossare maglie prive di maniche.
 
COMPORTAMENTO DEI PARTECIPANTI
Come da estratto Artt. 3 e 4 - R.T.
Ogni partecipante deve osservare tutte le disposizioni del presente Regolamento e del R.T. CSI Ciclismo. Ogni partecipante dovrà seguire le disposizioni dell’organizzazione e dei commissari designati e accettare le eventuali sanzioni che possono essere applicate.
Ferme restando le regole di comportamento di cui agli articoli del presente Regolamento, ogni partecipante concorda sul fatto che il fair play e il rispetto sono valori essenziali e si impegna a rispettare quei principi fondamentali dello sport
 
 
 
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
La manifestazione si svolgerà interamente nel territorio custonacese, attraversando tutti i luoghi più caratteristici del paese: Baia Cornino, Grotta Mangiapane , Parco Cerriolo e Monte Sparacio rispettando il seguente programma:
 
Domenica 29 ott. 2023 – Piazza Riviera (Baia Cornino)
Ore 7:30/8:30 Raduno, colazione di benvenuto, controllo tesseramenti (per i pre-iscritti), ritiro pacco gara,  le tabelle numero sono quelle utilizzate nel corso del campionato CSI 2023, ritiro tabella nuova solo per coloro che partecipano la prima volta nel Campionato CSI;
 
Ore 9:30 Partenza Gara
 
Ore 14:00 Ristoro partecipanti
 
Ore 15:00 Premiazione
 
 
REGOLAMENTO
La gara  si svolgerà su un percorso per il 90% su fondo sterrato, nei tratti in asfalto dove la strada non è chiusa è obbligatorio rispettare le norme stradali..
PERCORSI
Percorso Granfondo  47 km circa - 1260 d+
 
Percorso Marathon  72 Km circa - 2300 d+
 
 
MODALITÀ DI PARTENZA
La partenza sarà organizzata per griglie:
1^ griglia: iscritti al percorso E-Bike;
2^ griglia: iscritti al percorso Marathon
3^ griglia: Granfondo
La direzione di gara si riserva di apportare modifiche alle partenze in base alle esigenze dei giudici di gara.
 
DESCRIZIONE PERCORSI:
Il percorso della manifestazione prevede la partenza dal Lungomare di Baia Cornino per poi salire in direzione Grotta Mangiapane e poi attraversando il Borgo di Scurati si inizia a salire fino ad arrivare nella zona demaniale del monte Sparacio, da li inizia la lunga discesa sia in single track che su strade bianche che porterà i partecipanti di nuovo al Lungomare di Baia Cornino.
 
PARTECIPANTI
Possono partecipare alla MANIFESTAZIONE  tutti i tesserati cicloamatori CSI,  FCI, ed  Enti i regime di convenzione   in regola con il tesseramento 2023.
Come da art. 48.5 R.T., al percorso Marathon partecipano le seguenti categorie:
Elite Sport , Master 1, Master 2, Master 3, Master 4, Master 5, Master 6, Master 7, Master 8 +, DONNE: Elite Sport Woman 19 - 29, Master Woman 1 30/39 e Master Woman 2 40/49 e Master Woman 3.
Come da art. 48.5 R.T., al percorso Fondo/Gran Fondo partecipano le seguenti categorie:
Junior Sport, Elite Sport, M1, M2, M3, M4, M5, M6, M7, M8. DONNE: Junior Sport W, Elite Sport W; Master Women 1; Master Women 2; Master Women 
 
 
Trofeo  E-BIKE Lombardo Bikes
Sarà consentita la partecipazione alla manifestazione anche ai possessori di e-bike iscrivendosi alla categoria unica “E-Biker”,  Tali atleti, in regola con il tesseramento da cicloamatore , faranno il percorso Granfondo . Il primo classificato si aggiudicherà il 2° Trofeo E-BIKE , verranno premiati anche secondo e terzo classificato.
 
Regolamento per le EBIKE
Il Trofeo E-bike è riservato esclusivamente alle biciclette Mountain Bike a pedalata assistita.
Le Biciclette ammesse dovranno tuttavia sottostare alla Direttiva Europea 2002/24/CE e, della quale riportiamo la definizione:
La direttiva europea 2002/24/CE (articolo 1, punto h) definisce la bicicletta a pedalata assistita come una bicicletta dotata di motore elettrico ausiliario alla pedalata umana e con le seguenti caratteristiche: • Motore 250 watt massimo • alimentazione del motore progressivamente ridotta e quindi interrotta al raggiungimento dei 25 km/h • alimentazione del motore interrotta prima dei 25 km/h se il ciclista smette di pedalare • E’ consentito avere assistenza alla spinta (piedi a terra), che non deve superare i 6 km/h • Il sensore originale non deve essere modificato Ai veicoli che soddisfano questa direttiva non viene richiesta l'omologazione e sono considerati a tutti gli effetti come le biciclette tradizionali. Veicoli invece che non soddisfano contemporaneamente questi requisiti non possono essere considerati biciclette e devono essere quindi omologati e immatricolati. Questa direttiva è stata recepita in Italia con il decreto 31 gennaio 2003 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed è pertanto in vigore.
 
• È vietato l’utilizzo di qualsiasi modifica, elaborazione o applicazione che in qualche modo possa annullare (anche temporaneamente) la limitazione della spinta del motore oltre i 25 km/h. • A tal proposito, l’organizzazione si riserva di predisporre dei controlli a sorpresa che verranno eventualmente eseguiti da personale specializzato durante tutto l’arco di svolgimento della gara e qualora fossero riscontrate irregolarità, il concorrente in causa verrà fermato ed estromesso dalla classifica della gara.
Le biciclette ammesse al Trofeo Ebike potranno utilizzare la sola batteria in dotazione e gli Atleti non possono portare una batteria di scorta durante le competizioni. • È vietato sostituire il motore, la batteria e le ruote durante tutta la durata della competizione.
 
N.B. Qualora, per qualsiasi ragione, il concorrente abbandoni il percorso di gara è obbligato a togliere il numero di gara e viene considerato a tutti gli effetti ritirato.
Nessun tipo di veicolo è ammesso al seguito del concorrente, pena esclusione immediata dalla gara.
Durante la manifestazione i ciclisti non iscritti non possono inserirsi nel percorso di gara regolarmente autorizzato, pena l’allontanamento. In caso di incidente saranno ritenuti responsabili per i danni provocati e denunciati a norma di legge.
 
 
ISCRIZIONI
Quota di iscrizione:
-€ 30,00 per chi si iscrive entro la mezzanotte del 13 ottobre 2023
-€ 35,00 per chi si iscrive entro la mezzanotte del 27 ottobre 2023
 
 
La mattina della gara non saranno accettate iscrizioni
 
 
La mattina della gara sarà effettuato solo il controllo tessere, ritiro numero e chip e ritiro pacco gara.
Al fine di accelerare le operazioni di verifica delle pre-iscrizioni (per i pre- iscritti) le società sportive potranno delegare un proprio rappresentante che dovrà recarsi presso i tavoli di iscrizione dove eseguire le operazioni sotto elencate per il ritiro del/dei numero/i di pettorale e del pacco gara.
 
Modalità di iscrizione
Le iscrizioni saranno aperte il 2 ottobre 2023  e dovranno essere effettuate compilando il modulo di iscrizione online direttamente al seguente indirizzo: 
www.labelchip.it/ nella pagina dedicata all'evento.
Copia della ricevuta di pagamento dovrà essere allegata alla procedura di iscrizione online.
Il solo pagamento della quota non costituisce iscrizione che deve essere perfezionata nelle modalità su esposte.
Le iscrizioni saranno ritenute valide solo dopo la verifica del pagamento effettuato e conseguente inserimento nella Starting List. Questa sarà aggiornata periodicamente e potrà essere consultata sul sito www.labelchip.it/
 
INDICAZIONI PER IL PERNOTTAMENTO
 
- Agenzia Immobiliare Minaudo
tel. 3495600510 - 0923973463
info@minaudoaffitti.it 
Dispone di Case Vacanze in località Cornino a pochi metri dall'area di partenza
 
- B&b Baglio Trinacria
tel.3493631796
info@bagliotrinacria.it
 
-Casa Vacanze Villa Orizzonte
Tel.3474068892
bi.na@hotmail.it
Facebook: Casavacanzevillaorizzonte
 
-Hotel Cala Buguto
Tel.3516267536
info@calabugutohotel.com
 
-Casa Vacanza Relax House
Cornino, via Nefertari
Tel.3332004071
giusipiccione@hotmail.it
 
-Villetta Benincasa 
Baia Cornino (5 posti letto)
Tel. 3496382598
 
 
 
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Bonifico: 
Intestazione: Noto Giovanni
Causale: Iscrizione Marathon Custonaci + nome e cognome atleta
Codice IBAN: IT12A3608105138298642398645
Ricarica PostePay
Postepay n°  5333 1711 0203 5553
intestata a GIOVANNI NOTO  
(C/F  - NTOGNN76L05D423U)
Causale: Iscrizione Marathon Custonaci + nome e cognome atleta ,società ed ente di appartenenza 
 
Servizi inclusi con l’iscrizione
Pre-gara
Colazione di benvenuto;
Pacco gara: avranno diritto al pacco gara, contenente prodotti tipici locali e prodotti tecnici, i primi 150 iscritti. In relazione al numero degli iscritti verranno comunicati in itinere ulteriori disponibilità.
In gara
Servizio cronometraggio con microchip;
Assistenza sanitaria;
Segnalazione percorso;
Controllo percorso;
Assistenza tecnica mobile sul percorso;
Apri e chiudi pista in moto;
Servizio scopa;
Ristori lungo il percorso.
 
Post gara
Docce;
Ristoro a base di prodotti tipici locali.
 
TEMPO MASSIMO di gara: 
5 ore e 30 minuti
 
PREMIAZIONE
Premiazione primi 3 assoluti Marathon ;
Premiazione primi 3 assoluto percorso Granfondo;
Premiazione open primi 3 di categoria percorso Granfondo ;
Premiazione open dei primi 3 di ogni categoria Marathon.;
Premiazione Vincitore e Vincitrice Gran premio della Montagna
 
Premiazione individuale aggiuntiva  tesserati CSI relativa al Campionato Marathon: : primi tre di categoria con Medaglia Oro, Argento, Bronzo e Maglia  Campione Nazionale al primo classificato.
Premiazione delle prime 3 società;
Premiazione primi 3 assoluti categoria E-Bike
 
 
MISURE DI SICUREZZA
È obbligatorio per tutti i partecipanti l’uso del casco protettivo omologato, pena la
squalifica dalla manifestazione.
 
TUTELA DELL’AMBIENTE
 
E' severamente vietato abbandonare rifiuti lungo il percorso. Eventuali rifiuti potranno essere conferiti negli appositi contenitori posti in prossimità dei punti ristoro. Il mancato rispetto di questa regola comporterà l’immediata squalifica.
RECLAMI
Le modalità di presentazione dei reclami sono quelli previsti dal Regolamento Tecnico Ciclismo CSI. https://www.centrosportivoitaliano.it/uploads/Regolamento%20Tecnico%20Ciclismo%202023%20rev.2.pdf
ANNULLAMENTO DELLA MANIFESTAZIONE
In caso di avverse condizioni meteo gli organizzatori potranno decidere la
modifica del percorso o l’annullamento della gara. Se per cause di forza maggiore
la manifestazione non dovesse svolgersi, l’importo di partecipazione non verrà rimborsato ma accreditato per l’edizione successiva. Tutti i dettagli in merito verranno resi noti attraverso i canali di informazioni e in loco durante la gara.
 
NORME GENERALI
Per quanto non contemplato nel presente Regolamento, vigono le norme attuative dei regolamenti CSI Ciclismo e Sport in Regola . La partecipazione avviene a proprio rischio e pericolo. Con l’iscrizione (anche per mano di terzi) il concorrente rinuncia a far valere qualsiasi diritto, anche di terzi, nei confronti delle Associazioni Organizzatrici e di tutti i soggetti fisici e giuridici di altre organizzazioni coinvolte nell’evento.
Con l’iscrizione alla manifestazione resta implicito che l’aderente accetta in modo
incondizionato tutte le norme contenute nel regolamento.
L’A.S.D Cofano Bikers declina ogni responsabilità per danni occorsi a persone e/o cose e animali, che
dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione.
 
 
 
INFORMAZIONI UTILI
 
COME RAGGIUNGERCI
Raduno e accoglienza: Piazza Riviera, Baia Cornino, Custonaci
Da Castellammare o da Trapani, seguire le indicazioni per Custonaci e poi per baia Cornino;
coordinate punto di ritrovo: 38.089081, 12.657890
 
 
CONTATTI
Per ulteriori informazioni sulla manifestazione rivolgersi a:
 
 
Giovanni Noto cell. 3298176038
Enzo Floreno cell. 3297949515
Vito Agosta cell. 3462326770
 
 
Email: cofanobikers@libero.it 
Pagina Facebook: Asd Cofano Bikers
 
INFORMATIVA PRIVACY
Sottoscrivendo il modulo d’iscrizione, il concorrente dichiara di aver letto l’informativa sulla privacy ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016, pubblicata sul sito delle iscrizioni ed esprime il consenso informato all’utilizzo, da parte dell’organizzatore e dei suoi partner, dei propri dati personali ai fini dell’ottemperanza agli obblighi amministrativi e contabili e delle necessità organizzative, inerenti la gestione delle iscrizioni, la formazione dell’elenco partecipanti finale con idati di percorrenza e le iniziative promozionali connesse alla manifestazione.
Il concorrente esprime inoltre il proprio consenso informato all’utilizzo della sua immagine ai fini promozionali della manifestazione, ivi compresa la pubblicazione su siti internet, social network, DVD promozionali, ecc..
 
 
RIPRESE VIDEO-FOTOGRAFICHE
Le modalità di svolgimento dell’Evento prevedono la realizzazione di riprese video-fotografiche allo scopo di documentare la manifestazione; le riprese video-fotografiche interesseranno indifferentemente tutti i partecipanti e saranno pubblicate e messe a disposizione sui canali ufficiali del Centro Sportivo Italiano, per consentirne la visione, l’acquisto (se previsto) e la condivisione da parte dei partecipanti e dei soggetti da questi autorizzati.
Il partecipante prende atto e accetta che, in considerazione della natura pubblica dell’Evento, dell’oggetto dei servizi di diffusione delle riprese video-fotografiche dell’Evento nonché dell’impos- sibilità di limitare selettivamente le riprese video-fotografiche, per iscriversi e partecipare all’Evento è necessario autorizzare la ripresa e l’utilizzo della propria immagine con le modalità e per le finalità indicate nel presente Regolamento, nonché nell’Informativa Privacy.
 
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
La partecipazione all’Evento comporta il trattamento dei dati personali dei partecipanti per le finalità e con le modalità descritte nell’Informativa Privacy dell’Organizzatore.
Titolare del trattamento è l’Organizzatore.
Iscrivendosi all’Evento, il partecipante conferma di aver letto con attenzione l’Informativa Privacy
dell’Organizzatore.
La cancellazione dei propri dati potrà essere richiesta inviando una mail al seguente indirizzo
cofanobikers@libero.it riportando nell’oggetto la dicitura CANCELLAZIONE DATI PERSONALI specificando Nome e Cognome.
 
 Per quanto non specificatamente contemplato nel presente testo, si applica quanto previsto  dal   Regolamento Tecnico CSI Ciclismo:
 
https://www.centrosportivoitaliano.it/uploads/Regolamento%20Tecnico%20Ciclismo%202023%20rev.2.pdf
 

 

 

SUPPORTED BY

 
 
 
 
 
 

SPONSOR