SCORACE ENDURO MTB 28/29 APRILE

30.04.2012 00:42

Anche quest’anno la Gara di Bosco Scorace (Buseto Palizzolo-TP) si conferma tra le più belle del Campionato: è sempre particolare l’atmosfera che si vive durante il week end di gara, un mix di sano agonismo, spensieratezza, familiarità, genuinità e ruralità che è dato dall’ accogliente ambiente ma soprattutto dai ragazzi dei Cofano Bikers: un gruppo di amici veri che in poco tempo ti organizzano una gara con tre prove speciali e che ti sanno accogliere come se tu fossi il loro migliore amico.

 

Durante le prove del sabato un  infortunio estromette Alessandro Sirugo  che trovato il giusto feeling con la sua fiammante Transition Covert azzardando un   passaggio si lussava il pollice sinistro.

La Domenica della gara gli Enduristi sono pronti al Via provenienti da ogni angolo della Sicilia, gasatissimi e tiratissimi i locals che non vogliono fare brutte figure, ma tutti gli altri  veterani dell’Enduro Cup non mollano niente a nessuno, e pur scherzando e ridendo durante l’attesa per la partenza verificano bici e attrezzature.  

Al via, ormai il meccanismo si è attivato e lo spirito di competizione  si è impadronito di ogni Endurista.

Al termine della PSC1 già Fabio Rizzo detta le sue regole e stampa un primo assoluto abbattendo il muro dei 7′,  seguito da un Paolo Vultaggio che impone un meritatissimo secondo posto, seguito da Michele Riggi tempestato da innumerevoli noie alla bici durante la sua gara, a seguire il Palermitano Paolo Catania sempre pulito nelle sue traiettorie e il Local, vincitore della Scorsa edizione, Salvatore Grammatico.

Dall’anno scorso ad oggi si è assistito ad una rapida evoluzione tecnica di tutti i partecipanti,  e dell’inserimento di nuovi che hanno dato del filo da torcere anche agli Enduristi più affermati.

La PSC2 si è corsa sul track della PSC1 confermando a grandi linee le posizioni della precedente PSC con pochi stravolgimenti nelle parti alte della classifica, non sono mancate le cadute spettacolari, nè tantomeno le insidiosissime forature.

La Psc3 vede come protagonista il local Paolo Vultaggio che pone la sua firma su questo track, seguito da Fabio Rizzo, Michele Riggi, Salvatore Grammatico e Paolo Catania.

Sono loro i primi 5 che hanno dato emozioni ma sono anche tutti gli altri Enduristi che hanno dato vita ad uno spettacolo di agonismo, di sano sport e divertimento.

Al termine durante lo sviluppo della classifica: un tripudio di abbracci di mani che disegnavano traiettorie nell’aria, di madri e di mogli apprensive che facevano la spola fra bimbi e panini con salsiccia.

Analizzando la Classifica, anche se non c’è stato la tanto attesa bagarre con Alessandro Sirugo,  si conferma che l’uomo da battere è  ancora Fabio Rizzo;  si può apprezzare, inoltre, con grande piacere, i molti nomi nuovi che ricevuto il battesimo di fuoco dell’ Enduro, addirittura  hanno stravolto i pronostici e inserendosi meritatamente in Classifica.